Annunci di Lavoro

Caratteristiche Organolettiche

Il Prosecco Valdobbiadene Superiore di Cartizze, prodotto quasi esclusivamente nella tipologia Dry, si presenta caratterizzato da un colore giallo paglierino tenue con sfumature verdognole, la sua spuma è sufficientemente evanescente, con perlage persistente e lieve.
I profumi a cui questo splendido vino riporta sono ampi e complessi, si possono riconoscere note di mela, pera, albicocca ed agrumi, lasciando spazio anche ai fiori, ed in modo particolare alla rosa, per terminare infine con un retrogusto alla mandorla glassata.
Il sapore è armonioso e morbido, con un leggero accenno di dolcezza, l'assaporare questo spumante ci porta a riconoscere le sue note fresche ed eleganti.

Contraddistinto da un livello alcolico compreso tra gli 11,5 e i 12,5 gradi, con un contenuto zuccherino pari a 25 grammi per litro ed un livello di acidità pari a 5,5 grammi per litro, va servito fresco, ad una temperatura di circa 8 o 10 gradi, in calici Riedel o mezzi flute.

Le uve utilizzate per il Cartizze sono tutte provenienti da vigneti Prosecco, per la sua produzione viene infatti usato il 100% di questo frutto, il ché contribuisce a renderlo un vino autentico e caratteristico.